SCUOLA PRIMARIA

Plesso Primaria Guarnazzola

Codice Meccanografico: MIEE8CC02T

Cosa fa

La scuola primaria Guarnazzola è caratterizzata da un ampio giardino/parco che si trova sui due lati Est e Ovest dell’edificio, il quale si snoda su due piani e lungo tre sezioni, detti “blocchi”, separati tra loro da due palestre. In ogni blocco trovano posto cinque aule: tre al piano terra e due al primo. Le classi sono quindici e prevedono tre corsi completi, dalla prima alla quinta, per tre sezioni: A, B e C. Le aule sono generalmente grandi e divise in due spazi, uno dove trovano posto i banchi ed un altro con tavoloni per lavori di gruppo, attività di manipolazione … e dove si tengono i pc a disposizione dei bambini. In dotazione alla scuola ci sono, per il momento, cinque lavagne multimediali.
Una precisazione particolare va riportata in merito alla struttura delle classi prime. Sono tre, una per ogni blocco, e si affacciano direttamente sul giardino Ovest. Queste aule hanno a disposizione uno spazio particolarmente grande, avendo al loro interno un locale spogliatoio/ripostiglio, una zona con i banchi e un’altra detta di “relax”, con divanetti, tappetini e giochi…
Nel primo blocco dell’edificio si trovano due aule d’informatica, ognuna con dodici/tredici postazioni nelle quali i bambini si recano in gruppi, una volta alla settimana. Sempre in questa parte si trovano alcune aule di servizio e un ufficio, specificamente dedicato al ricevimento genitori/docenti dello sportello psicopedagogico.
Dopo l’ultimo blocco, in fondo all’edificio, si trova il locale mensa.

Via G. Pascoli 92, Cassano d’Adda

20062

• Orari

La scuola ha un funzionamento di quaranta ore settimanali, dalle 8.30 alle 16.30 e la giornata scolastica si articola lungo tre blocchi orari di lezioni intervallati da due momenti di ricreazione : uno più breve, di metà mattina, nel quale i bambini consumano la merenda, consegnata dal servizio di refezione scolastica, e uno più lungo, dopo pranzo, nel quale i bambini, tempo permettendo, giocano nei due giardini della scuola.