Presentazione
Durata
dal 1 Marzo 2024 al 30 Giugno 2025
Descrizione del progetto
Nelle Indicazioni Nazionali si sottolinea l’importanza di educare alla cittadinanza, promossa attraverso esperienze significative che consentano di apprendere il concreto prendersi cura di sé, degli altri e dell’ambiente e che favoriscano forme di cooperazione e di solidarietà.
Questa fase del processo formativo è il terreno favorevole per lo sviluppo di un’adesione consapevole a valori condivisi e di atteggiamenti cooperativi e collaborativi che costituiscono la condizione per praticare la convivenza civile.
Obiettivi irrinunciabili dell’educazione alla cittadinanza sono la costruzione del senso di legalità e lo sviluppo di un’etica della responsabilità, che si realizzano nel dovere di scegliere e agire in modo consapevole e che implicano l’impegno a elaborare idee e a promuovere azioni finalizzate al miglioramento continuo del proprio contesto di vita, a partire dalla scuola, intesa come comunità che funziona sulla base di regole condivise.
Ogni anno, nel mese di novembre, in concomitanza con la giornata mondiale dell’Infanzia e dell’Adolescenza, ciascuna classe coinvolta avrà il compito di eleggere due Rappresentanti che entreranno di diritto a far parte del Consiglio Comunale dei Ragazzi.
I candidati dovranno organizzare una vera e propria propaganda elettorale, nella quale saranno esposte le loro idee e proposte.
Le elezioni prevedono la presa in carico di un Presidente, di un Segretario e di uno Scrutatore. I Rappresentanti di classe eletti si riuniranno nel Consiglio dei Ragazzi una volta al mese a partire da dicembre fino a giugno. Insieme formuleranno delle proposte da presentare al Consiglio Comunale della nostra città, che insieme al Sindaco valuterà la relativa realizzazione.
Obiettivi
- Sviluppare una coscienza civile ed educare alla cittadinanza attraverso la conoscenza della realtà territoriale in cui si vive;
- Fare vivere ai ragazzi e alle ragazze una concreta esperienza di educazione alla cittadinanza;
- Rendere i ragazzi e le ragazze protagonisti della vita democratica del territorio, sviluppando un senso di impegno e responsabilità nei confronti dei luoghi che vivono e delle persone che li abitano;
- Avvicinare i ragazzi e le ragazze alla conoscenza dei ruoli istituzionali del Comune;
- Permettere sempre che resti vivo il confronto tra scuola e Progetto delle Politiche Giovanili rispetto alla strutturazione delle attività dell’Educazione Civica.
Referenti
In collaborazione con
L’iniziativa prevede una stretta collaborazione con il Comune di Cassano d’Adda e con la cooperativa Spazio Giovani, promotrice del progetto di politiche giovanili “GenerAttivi”.
Partecipanti
Studenti di tutte la classi quinte della scuola primaria e di tutte le classi prime e seconde della scuola secondaria di primo grado del nostro istituto.