Bando “Restiamo Insieme” – Percorso “I 1000 volti delle famiglie”

Per la costruzione di una comunità più accogliente

Stefano Viva

Docente e referente

0

Nell’anno 2023 il comune di Cassano d’Adda ha aderito al bando regionale “Restiamo Insieme”, avviando una serie di iniziative rivolte ai minori del territorio. Attraverso la collaborazione tra Scuola dell’Infanzia e Nido S. Antonio, Scuola dell’infanzia dell’Istituto comprensivo Quintino di Vona, ETS Associazione Remida e Servizio minori e famiglie del Comune di Cassano d’Adda, è stato avviato un percorso  rivolto alle famiglie con bambini e bambine dagli 0 ai 6 anni, intitolato “I 1000 volti delle famiglie”.
Il percorso ha promosso iniziative finalizzate a promuovere occasioni di incontro e collaborazione tra le famiglie perché potessero sperimentare la condivisione di un tempo di qualità con i propri bambini e avere opportunità di conoscenza e scambio con altri genitori, creando momenti in cui gli adulti potessero incontrarsi e confrontarsi su tematiche educative.
Filo conduttore delle varie iniziative promosse è stata la realizzazione di un “prodotto” destinato alla comunità (sono stati realizzati casette per gli uccellini nei giardini delle scuole, libri e pannelli tattili) con l’obiettivo di condividere con le famiglie la consapevolezza che i piccoli gesti di ognuno possono contribuire alla costruzione di una comunità più accogliente.
Il percorso ha visto la partecipazione di quasi 60 famiglie, che hanno restituito a fine percorso la loro soddisfazione per le attività svolte e il desiderio di poter ripetere l’esperienza in futuro.

In allegato un video che racconta il percorso realizzato con le famiglie.