Mostra “Giuseppe Perrucchetti”

Inaugurazione della Mostra su Giuseppe Perrucchetti a conclusione della prima parte del progetto storico-artistico sull'illustre Generale cassanese.

Stefano Viva

Docente e referente

Giovedì 30 marzo 2023, alle ore 10:30 presso l’atrio della scuola Secondaria del nostro Istituto si è svolta l’inaugurazione della Mostra Didattica “La nostra storia: Giuseppe Perrucchetti “.
Gli alunni delle classi terze hanno presentato gli elaborati grafici realizzati da ciascuna classe terza a conclusione delle attività didattiche che li hanno coinvolti durante lo svolgimento del progetto multidisciplinare: uscite didattiche sul territorio, raccolta e interpretazione delle fonti documentali, approfondimento del periodo storico della Grande Guerra con focus sul Generale Perrucchetti, fondatore del corpo militare degli alpini , e sull’apporto dato dalle “Penne nere” nelle battaglie combattute sulle Alpi e sul Carso. Dallo studio delle gesta di questi illustri personaggi locali i ragazzi hanno avuto modo di assimilare gli eventi salienti del periodo storico in esame. L’intero progetto ha beneficiato del supporto del gruppo dei volontari Alpini che hanno realizzato interventi di testimonianza diretta in classe a hanno fornito documenti originali che sono stati oggetto della mostra.

I temi  sono stati ampiamenti approfonditi e i contenuti sono stati elaborati dalla creatività dei ragazzi che hanno realizzato prodotti grafici, con utilizzo di diverse tecniche artistiche, a partire da documenti autentici e ricordi. Uno di questi elaborati riceverà un premio messo a disposizione dal Gruppo Volontari Alpini di Cassano D’Adda.

La cerimonia di inaugurazione ha visto gli alunni protagonisti: Riccardo Granata ha sottolineato i momenti salienti con intermezzi musicali alla tromba, alcune alunne hanno interpretato con un balletto il senso della guerra, gli altri hanno presentato i loro elaborati, commentandone il significato. E’ stato un momento particolarmente significativo per gli alunni che hanno ricevuto gratificazioni dalle autorità intervenute.
Le attività didattiche sono state progettate e coordinate dalle prof.sse Piera de Maestri e Agnese Paloscia ed hanno richiesto l’apporto professionale di tutti i docenti delle classi terze in particolare ei docenti di Arte. Si sottolinea il grande valore formativo della proposta progettuale, un percorso volto alla conoscenza  delle proprie radici storiche, nel solco della valorizzazione del  territorio per sensibilizzare i giovani alla riflessione collettiva sull’assunto che dobbiamo comprendere il passato per vivere pienamente e consapevolmente il  presente. La mostra è stata aperta alla Cittadinanza, nei giorni di giovedì 30 marzo e venerdì 31 marzo ed è stata visitata da molte classi dell’Istituto.