Mettere l’individuo nella condizione di prendere coscienza di sé.

Cos'è

Mettere l’individuo nella condizione di prendere coscienza di sé e di far fronte, per l’adeguamento dei suoi studi e della sua professione, alle mutevoli esigenze della vita, con il duplice obiettivo di contribuire al progresso della società e di raggiungere il pieno sviluppo della persona.

Fare orientamento significa fare in modo che la persona acquisti consapevolezza nel momento in cui si trova a dover fare una scelta e fare in modo che affronti tale scelta (o scelte), nella maniera migliore possibile per se’. Il punto focale è quindi la persona sotto tutti gli aspetti, da quello emotivo, cognitivo a quello sociale, si fa in modo che sia la persona stessa a capire, ad auto-orientarsi.

A cosa serve

E' difficile che uno studente di 13 -14 anni possa essere in grado di prendere autonomamente una decisione rispetto alla scelta del proprio percorso scolastico, tuttavia è importante coinvolgere al 100% il ragazzo nel processo di scelta e aiutarlo a riflettere su di se, sui propri interessi, sulle aspirazioni ed anche sulle eventuali difficoltà. Tutto ciò comunque non può essere fatto senza l’aiuto della famiglia e dei docenti che devono accompagnare lo studente in questo momento di transizione attraverso momenti di riflessione, di informazione, di confronto.

Come si accede al servizio

Tutti gli studenti delle classi terminali accedono al servizio tramite Campus allestiti dalla scuola, oppure accedendo alle informazioni di questa pagina

Cosa serve

Leggere attentamente le istruzioni e gli allegati relativi a ogni fase al fine di assicurarsi delle scadenze, dei link e degli indirizzi mail.

Tempi e scadenze

Liceo Classico "Don Bosco" - Introduzione allo studio del Greco antico (4 lezioni gratuite)

Eureka: 4 incontri pomeridiani (17-24 ottobre, 7-14 novembre) per approcciarsi allo studio del greco antico.
Per partecipare al corso proposto è necessario iscriversi inviando una mail all'indirizzo orientamento@salesianitreviglio.it, specificando nome e cognome alunno, plesso scolastico di provenienza e classe frequentata.
Il primo giorno di frequenza del corso è necessario portare compilato e firmato il modulo di autorizzazione in allegato.

Orientamento ITSOS "Marie Curie", Cernusco S/N

ITSOS "Marie Curie", Cernusco S/N: presentazione degli indirizzi, laboratori orientativi e open day.

Partecipazione libera ma iscrizione obbligatoria: accedere al sito http://www.itsos-mariecurie.edu.it, sezione Orientamento in ingresso e registrarsi.

Orientamento Liceo Scientifico-Linguistico "G. Bruno"

Open day, giornate tra i banchi e sportello orientamento Liceo Scientifico-Linguistico "G. Bruno", Melzo-Cassano d'Adda: per prenotazioni accedere al sito http://www.liceo-melzocassano.edu.it a partire dal 20 ottobre

OPEN DAY

OPEN DAY c/o Scuola Secondaria "A. Manzoni", via L. Da Vinci n. 2, Cassano d'Adda (MI).
Le scuole secondarie di secondo grado del territorio presenteranno la loro offerta formativa allo scopo di fornire maggiore chiarezza agli studenti e alle famiglie in merito al percorso di studi da intraprendere al termine del 1° ciclo.

Open day ABF Treviglio

Il CFP propone per l'anno scolastico 2024/25 corsi triennali di qualifica professionale in:
- Sala e Bar
- Cucina
- Panificazione e Pasticceria
- Percorsi Personalizzati per alunni disabili
Anche quest’anno è stata garantita la possibilità di mini-stage per accogliere i ragazzi che desiderano trascorrere una mattinata nei laboratori dei percorsi formativi.
Per iscriversi: https://www.abf.eu/open-day-e-mini-stage-abf/

Nov

SECONDO OPEN DAY per le terze medie - LICEO SCIENTIFICO-LINGUISTICO "G. BRUNO" Melzo-Cassano

PRENOTAZIONE sul sito http://www.liceo-melzocassano.edu.it

Dic

Sperimentare alcune lezioni/giornata tra i banchi - LICEO SCIENTIFICO-LINGUISTICO "G. BRUNO" Melzo-Cassano

LABORATORI e LEZIONI al Liceo per vivere una vera esperienza liceale!
PRENOTAZIONE in Segreteria Didattica, telefonando al numero 02 9552257.

Nov

Open Night ABF Treviglio

L'ABF di Treviglio propone per l'anno scolastico 2024/25 corsi triennali di qualifica professionale in:
Sala e Bar
Cucina
Panificazione e Pasticceria
Percorsi Personalizzati per alunni disabili

La scuola rimarrà aperta nella serata di venerdì 12 gennaio per permettere agli allievi delle classi terze di visitare i laboratori, osservare gli allievi all'opera e parlare con gli insegnanti.

Referenti:

Veronica Pulvirenti